COMPAGNIA ÀNEMOS
Compagnia di danza Ànemos…. Ànemos come anima. È la mia spiritualità che diventa peso, caduta, slancio, spazio percorso e profonda stasi.
Ànemos come vento. È il trasporto un po’ inconscio, istintivo e carnale, una nebulosa di vita che si nutre di cambiamenti.
Ànemos è danza, ma anche voce e memoria, sguardi fugaci si riflettono tra le mura dove tutto si risolve sempre in una sola parola: Ricerca.
La Compagnia di ballo Ànemos Danza Daniela Ferri nasce nel 2007 per opera di Daniela Ferri che ne è Direttore Artistico e Coreografa Principale ed è una realtà fondata sulla Danza Contemporanea (Modern Contemporary Dance) e sul Teatro Danza. Questa tecnica si è affermata nel secolo scorso e riscuote ancora oggi un grande successo per la sua estrema libertà espressiva e ricchezza. Elementi della danza si fondono con le parole e i testi in un rapporto completo che permetta la espressione totale del proprio mondo interiore. La danza in questo caso diventa simbolica e “movimenta” in modo allegorico le parole, che dal loro canto esprimono in maniera forte e diretta l’essenza dei gesti. Ballerino e attore si completano e arricchiscono reciprocamente, in un rapporto indissolubile per lo spettatore.
La compagnia Ànemos Danza Daniela Ferri si propone dunque di sperimentare queste innovative tecniche espressive proponendo spettacoli che possano rappresentare uno spunto di riflessione e arricchimento, oltre che una occasione di bellezza, intesa come arte.
L’intento artistico è di contribuire in maniera originale e personale al panorama coreutico italiano interpretando un’apertura costante e dinamica alle nuove espressioni artistiche contemporanee.
Identificarsi in un percorso di vita, mediante il quale riflettere attraverso passi contemporanei accompagnati da parole e musica di grandi Maestri.